venerdì 31 ottobre 2014

Disegnare alberi nel giorno della loro festa

Disegnare alberi nel giorno della loro festa: 21 novembre 2014 Orto Botanico di Napoli durante il Corso di acquerello "en plein air"



Immagine potente e inesauribile, l’albero pervade tutte le culture del mondo. La forza simbolica dell’immagine dell’albero nell’iconografia e nella letteratura di tutte le civiltà si spiega senza dubbio con il ruolo fondamentale che ha avuto fin dalle nostre origini: ci ha offerto riparo e nutrimento e da sempre permette la vita sul pianeta. Festeggeremo gli alberi disegnandoli il 21 novembre 2014, durante la Giornata Nazionale degli Alberi, all'Orto Botanico di Napoli che da pochi giorni ha ricevuto un prestigioso riconoscimento: inserito nel Patrimonio Mondiale dell'Unesco insieme ad altri nuovi siti d'eccellenza quali Castel Sant'Elmo, la Certosa di San Martino, Reggia e Parco di Capodimonte, Villa Floridiana, Villa Rosbery e la Villa Comunale di Chiaia.

Saint-Junien (Limousin) 14 settembre 2013 Bosco lungo il Torrente Glane vicino allo Chalet Corot

Ile de Noitmoutier, Bois de la Chaise 22 settembre 2013 Vendée ore 7,30

Caslborgone Bosc Grand 11 marzo 2013

Quercus sp. Saint-Junien (Limousin)
14 settembre 2013 

Pino domestico. Isola di Capraia
Ex Colonia Penale settembre 2013

Le cinque Roverelle, boschi della Collina
torinese nel Parco di Superga, nov. 2012

lunedì 27 ottobre 2014

Disegnare l'acqua, sketch en plein air. Torino 2 novembre 2014

Disegnare l'acqua, sketch en plein air lungo il Fiume Po
Domenica 2 novembre Parco del Meisino, Torino


Leggere le luci, i riflessi, le forme e le ombre lungo il fiume e riportarle sul foglio. Questo faremo domenica 2 novembre lungo le sponde del Fiume Po nel Parco del Meisino a Torino, oasi di terra e acqua, paradiso ornitologico per gli uccelli migratori e per gli Aironi cenerini qui nidificanti nella prima garzaia urbana italiana.

Portatevi il minimo indispensabile per lavorare con la tecnica preferita: acquerelli, matite acquerellabili, marker acquerellabili e Lorenzo vi seguirà e aiuterà dalla costruzione del disegno alle pennellate finali.
Per gli appassionati di birdwatching: non dimenticate il binocolo ;-)

Materiali indispensabili: acquerelli, pennelli, blocco di carta per acquerello, barattolo per l’acqua, matita e gomma, seggiolino pieghevole per lavorare all’aperto.

Disegneremo dalle 9,30 fino al tramonto.
Il ritrovo è previsto alle ore 9,30 presso il parcheggio della Bocciofila del Meisino in strada del Meisino 91, vicino al Centro Ippico Meisino pausa pranzo presso la Bocciofila del Meisino ( prezzi modici e pizzeria)
Costo dell’incontro 20 euro, non comprensivo del pranzo o pizza in bocciofila.



 
 

domenica 19 ottobre 2014

Paesaggi e frammenti di natura del Roero: le Orchidee


Paesaggi e frammenti di natura del Roero: le Orchidee spontanee tra Roero, Langhe e Appennino
negli acquerelli di Lorenzo Dotti

inaugurazione venerdì 24 ottobre ore 18
Museo Civico Craveri-Bra (CN) via Craveri 15 Bra
4 ottobre – 9 novembre 2014


 
 

La mostra è dedicata alle orchidee selvatiche che popolano i settori centro-meridionali del Piemonte: Roero Langhe e Appennino ligure-piemontese, aree che per loro geologia e la particolare posizione geografica in contatto con il clima submediterraneo della Liguria, consentono l’insediamento di un gran numero di orchidacee.
 




Le nostre orchidee spontanee sono tra i più misteriosi e affascinanti esseri viventi: come stelle nel firmamento, compaiono per una breve stagione nei prati e nelle radure, splendenti di colori e ornamenti fantasiosi e brillanti.

Sconosciute alla gran parte delle persone, convinte che le orchidee vivano solo nelle foreste tropicali o coltivate nelle serre come nei romanzi gialli di Nero Wolfe , costituiscono invece un gruppo importante per la tutela della biodiversità: la loro ecologia altamente specializzata, i loro meccanismi riproduttivi sofisticati, legati alla presenza di determinati insetti, sono la migliore esemplificazione del rapporto che lega molte creature tra di loro e con l’ambiente, in una rete di interrelazioni che non sopporta rotture traumatiche a pena di scomparire. Impossibile non rimanere quindi fulminati a prima vista dalle orchidee, e una volta che la passione è nata va coltivata con escursioni e viaggi dalle dune costiere alle alte quote, passando per torbiere, faggete, praterie aride, garighe e abetine.

sabato 11 ottobre 2014

Napoli, Corso di acquerello naturalistico e "en plein air"


CORSO DI ACQUERELLO NATURALISTICO
Napoli città verde, parchi storici e giardini
Docente Lorenzo Dotti
 
Napoli, Orto Botanico dell’Università degli Studi Federico II
21-23 novembre 2014
 
 
 
 
Napoli città verde: Villa Comunale di Chiaia, Parco Virgiliano, Parco dei Camaldoli, Real Bosco di Capodimonte, sono soli alcuni dei più famosi parchi della rete verde del Comune di Napoli, composto da 53 tra parchi e giardini per un totale di 339 ettari di verde urbano. Il viaggio nella pittura del verde dedicato alla rappresentazione degli alberi e dei paesaggi che ispirarono i vedutisti tra ‘700 e ‘800 inizierà venerdì 21 novembre nell’Orto Botanico dell’Università di Napoli, dove sono conservate circa 9000 specie vegetali raggruppate in preziose collezioni tematiche, per proseguire tra sabato e domenica nel Real Bosco di Capodimonte e presso la Villa Comunale di Chiaia. 
 
 PROGRAMMA
 
1º LEZIONE: Tecniche base del disegno naturalistico. Iniziazione all’acquerello, il colore: come prepararlo, costruirlo, stenderlo.
I materiali: la carta, i colori, i pennelli.
Esercitazione: le forme e i colori reali, riproduzione dal vivo e da fotografie di alberi  presenti nell’Orto Botanico di Napoli.
 
2º LEZIONE: Architettura degli alberi: foglie d’autunno.
Mattino: disegno all’aperto tra le collezioni viventi dell’Orto Botanico di Napoli. Pomeriggio: disegno “en plein air” presso il parco della Villa Comunale di Chiaia.
 3ºLEZIONE: Real Bosco di Capodimonte. Esercizi “en plein air” nella Delizia Reale di Capodimonte che domina la città di Napoli e il suo golfo.
 
 
 
MATERIALE FORNITO
Attestato di partecipazione al corso.
Brossura contenente schemi grafici e sagome in bianco e nero di alberi e arbusti con l’esatta nomenclatura scientifica delle singole parti.
Bibliografia naturalistica: elenco di libri indispensabili per avvicinarsi e approfondire le proprie conoscenze sul disegno naturalistico.
Cronologia dell’illustrazione botanica: elenco dei principali autori e opere dell’illustrazione botanica e link di accesso a collezioni digitali che ne conservano le opere.
 
TECNICHE TRATTATE
 Acquerelli, disegno al tratto matita e drawing pen waterproof
 
 
 
Il corso si svolgerà presso l’Orto Botanico dell’Università degli Studi Federico II di Napoli via Foria 223, dal 21 al 23 novembre 2014
con orario 9,30,00-12,30 - pausa pranzo - 14,00- 17,00
Costo d’iscrizione al corso 120,00.
Numero minimo di partecipanti 7 massimo 18.
L’iscrizione al corso dovrà pervenire tramite mail al seguente indirizzo lorenzo.dotti@studioalcedo.it non oltre la data del 18 novembre 2014.
 
Per iscrizioni e informazioni:
Lorenzo Dotti 3334648829 
 
 
 
 
 
 

martedì 7 ottobre 2014

Epilogo dello stage di acquerello di Ostia 4/5 ottobre 2014

Il sole, il mare, le barche, un affiatata compagnia, il lido e il Borgo Antico di Ostia sono stati i protagonisti delle due giornate dedicate al disegno "en plein air" che si è svolto a Ostia il 4/5 ottobre organizzato in collaborazione con l'associazione La Mia Ostia.


 
Un grazie di cuore a tutte le splendide pennellatrici e pennellatori che hanno lavorato fianco a fianco condividendo la passione per il disegno, in un clima di serenità e simpatia: Angela Pierullo, Angela White, Bernadette Mallandrino, Claudia De Vargas Macciucca, Consuelo Macias, Daniela Di Tonno, Daniela Taliana, Elena Arrò, Guida Procaccini, Piero Patteri e Rosanna Fantucci. Un grazie particolare agli ospiti preziosi Concetta Flore e Federico Gemma, Francesco Paparozzi e un mega-grazie a Aldo Marinelli organizzatore dell'evento, supporter e guida nei giorni dello stage.

Angela Pierullo

Daniela Di Tonno

Claudia De Vargas Macciucca


Guida Procaccini

Rosanna Fantucci

Piero Patteri

Elena Arrò

Daniela Taliana

Bernadette Mallandrino

Bernadette Mallandrino

Angela White

Guida Procaccini

Daniela Di Tonno

Elena Arrò

Rosanna Fantucci

Angela White

Bernadette Mallandrino

Claudia De Vargas Macciucca

Daniela Di Tonno


Guida Procaccini

Piero Patteri


Consuelo Macias

Rosanna Fantucci


Angela Pierullo

Rosanna Fantucci
Francesco Paparozzi

Concetta Flore

 

mercoledì 1 ottobre 2014

Di nuovo Zingari

Di nuovo zingari come sempre a settembre, su una casa con ruote a inseguire uccelli migratori lungo le rotte tra l’Atlantico e i Pirenei.



Il parabrezza del camper è come un gigantesco obbiettivo fotografico che inquadra paesaggi mutevoli in continua trasformazione lunga la strada, le giornate e le condizioni metereologiche. Sorcetto, il fido cane, in viaggio dorme ai miei piedi;  Amalita, la mia fedele donna, è il driver migliore che abbia mai conosciuto da più di trent’anni. Alla prossima zingarata!


Sorcetto in viaggio. Rio Ebro, Aragon tra Mequinenza e Caspe 21 sett. 2014

Belchite, Riserva Ornitologica El Planeron 22 sett 2014

Dune Atlantiche, alba dal campeggio di Vieux Boucau les Bains, Aquitania