giovedì 31 luglio 2014

2 - Appunti per rilegare un quaderno di campo

Appunti per rilegare un quaderno di campo 
2- Istruzioni per la realizzazione di strumenti di legatoria: Pieghetta, Telaio, Torchietto


 
PIEGHETTA: la pieghetta in osso o legno è uno strumento indispensabile per diverse  operazioni di legatoria, come la piegatura della carta , la preparazione della copertina e l’assemblaggio copertina-fascicoli. La pieghetta in legno è facilmente realizzabile con un asticella di legno leggero delle dimensioni di 15 x 2cm spessa 0,5 cm. Qui sotto le istruzione per realizzare una Pieghetta in legno:



TELAIO: il telaio da cucire è composto da un piano di  legno e da due montanti sormontati da una traversa, dalla quale pendono i fili attorno ai quali verrà cucito il quaderno. In mancanza di un telaio di legno si può utilizzare una scatola di cartone da imballo opportunamente tagliata, o una sedia di legno appoggiata sul tavolo da lavoro. Dimensioni del telaio: piano 45 x 25 x 2 cm, montanti 30 x 2 cm, traversa 45 x 2cm. Qui sotto le istruzioni per realizzare un telaio in legno:


 
TORCHIETTO: il  torchietto di legno è necessario per le operazioni di GRECATURA e INCOLLATURA dei FASCICOLI. In alternativa al torchietto possiamo utilizzare due morsetti di ferro e due tavolette di legno. Qui sotto le istruzioni per realizzare un Torchietto:

Nessun commento:

Posta un commento