martedì 18 novembre 2014

Parco Fluviale del Po e Orba: mostra conclusiva dei concorsi d'arte visiva

Parco Fluviale del Po e Orba
Artisti x la Natura: Mostra conclusiva dei concorsi d'arte visiva
Manica Lunga del Castello Monferrato - Casale Monferrato 21 novembre - 8 dicembre

 
 
Il Parco Fluviale del Po e dell’Orba ha dedicato il 2014 alla rassegna Artisti x la Natura, progetto reso possibile dal supporto di Fondazione CRT e Regione Piemonte - Settore Musei e Patrimonio culturale. In questo contesto, artisti dilettanti e professionisti si sono cimentati nella lettura del paesaggio e nell’interpretazione degli aspetti ambientali, paesaggistici e naturalistici più significativi del territorio con cui si rapporta l’Ente-Parco.
Le iniziative organizzate nel corso dell’anno hanno spaziato fra: i Corsi di disegno en plein air “Dipingere il paesaggio” organizzati alla Rocca di Verrua Savoia e alla Grangia di Pobietto, il concorso di pittura estemporanea “Dipingere il paesaggio del grande Fiume” a Cantavenna e dintorni, il concorso di pittura murale estemporanea “Il fiume invisibile” a Valmacca e il concorso fotografico amatoriale “Cascine e Castelli tra colline e risaie” riferito all’area vasta.
In occasione del Concorso di pittura estemporanea è stata ospitata una selezioni di Artisti Naturalisti italiani: Alessandro Troisi, Andrea Ambrogio, Concetta Flore, Elisabetta Mitrovic, Federico Gemma, Marina Cremonini e Lorenzo Dotti, durante i tre giorni di permanenza hanno saputo cogliere dettagli e sensazioni offerte dal paesaggio e dalla natura del Parco per ritrarli al meglio. Presso i locali della Manica Lunga del Castello del Monferrato, dal 21 novembre all’8 dicembre sarà possibile visitare la mostra  delle opere e degli elaborati realizzati dai partecipanti ai corsi e ai concorsi di arte visiva organizzati dall’Ente-Parco oltre che le opere degli artisti naturalisti.

Inoltre, il 21 novembre, durante l’inaugurazione della Mostra, a partire dalle ore 17.00, vi sarà la premiazione dei vincitori del concorso di fotografia “Cascine e Castelli tra colline e risaie”. 

 

 Ingresso gratuito

Orari di visita:
sabato  14.30 - 18.00
domenica  e festivi 10.00 – 12.30 / 14.30 -18.00
dal lunedì al venerdì visite su prenotazione.

 Per informazioni e prenotazioni :
Parco Fluviale del Po e dell’Orba – tel.  0384 84676  cell 335 8001549
e-mail: centro.visita@parcodelpo-vcal.it    www.parcodelpo-vcal.it

Nessun commento:

Posta un commento