Wild Workshop for Watercolorist
Rifugio Jumarre, Angrogna (TO) 25/26 febbraio 2017
Le chiappe per terra sulla nuda roccia, sulla sabbia , sull’erba, in mezzo alla macchia o nella neve. Tuti i sensi concentrati per riportare sul foglio le atmosfere che ti avvolgono, luci, ombre, il caldo, il freddo, la nebbia o l’afa, con la pelle che arrostisce al sole o scricchiola all’inverno. Questo è l’acquerello selvatico, l’acquerello sul campo, benefica terapia per il corpo e per l’anima da vivere in solitudine o da condividere con chi ama la vita all’aria aperta un po’ selvatica. L’ Acquerello selvatico è “wild” anche nell’abbigliamento: scarponi comodi, pantalonacci da montagna, giacca a vento e zaino, pochi strumenti per disegnare, un panino, un frutto e la borraccia, perché viaggiare leggeri aiuta sempre.
Dipingere “en plein air” è il modo migliore per avvicinarsi alla natura e alle sue forme e imparare a rappresentarle. Dipingere “en plein air” è riportare sulla carta o sulla tela le atmosfere che ti avvolgono in quel momento, in quel luogo, con quelle determinate condizioni atmosferiche. Dipingere “en plein air” è una splendida e benefica terapia per il corpo e per l’anima.
ISCRIZIONI e INFORMAZIONI
Il Wild Workshop for Watercolorist è dedicato a tutti gli acquerellisti dilettanti e non, desiderosi di conoscere i segreti della pittura “en plein air” immersi nel mondo naturale, senza paura di sporcarsi e di lavorare per terra per lasciarsi trasportare appieno dalla natura del luogo.
Il workshop si svolgerà il Valle Angrogna presso il Rifugio Jumarre il 25/26 febbraio 2017
PROGRAMMA
Sabato 25 febbraio. Ore 10,30 Rifugio Jumarre. Inizio attività del laboratorio di pittura “en plein air”. Paesaggi di montagna, costruzione dell’inquadratura, scelta del soggetto.
Domenica 26 febbraio. Ore 9,00 Colle Vaccera, dipingere Panorami sul Monviso e le valli valdesi e cuneesi. Ore 18,30 fine del laboratorio
TECNICHE TRATTATE
Acquerelli, matite acquerellabili, disegno al tratto a matita e drawing pen waterproof
Il corso si svolgerà presso il Rifugio Jumarre, Angrogna (TO) dal 25 al 26 febbraio 2017
Costo d’iscrizione al corso euro 115 a persona
La quota comprende le lezioni tenute da Lorenzo Dotti e la sistemazione in rifugio con trattamento in pensione completa per 1 giorno ( cena del 25 febbraio, colazione, pranzo al sacco del 26 febbraio, pernottamento in rifugio), il pranzo al sacco del 25 febbraio è a carico dei partecipanti. Saremo alloggiati in due camerate con letti a castello, uno per le donne e l'altra per i maschi. Portatevi il sacco a pelo!!!!
Il corso è aperto a principianti ed esperti disegnatori, di età superiore ai 14 anni.
Numero minimo di partecipanti 6 massimo 14.
La richiesta di iscrizione al corso dovrà pervenire tramite mail al seguente indirizzo lorenzodotti58@gmail.com non oltre la data del 15 febbraio 2017
Per iscrizioni e informazioni: Lorenzo Dotti 3334648829
INDUMENTI CONSIGLIATI
Il laboratorio si terrà in montagna nel mese di febbraio, è indispensabile quindi vestirsi in maniera adeguata tenendo conto che lavoreremo all’aria aperta seduti per terra o dove capita. Portate con voi indumenti che si possono sporcare senza paura, e un ricambio per la sera in rifugio. Sicuramente indispensabili sono: scarponi, calzettoni di lana, giacca a vento, pile, copricapo caldo, zaino per riporre i materiali da disegno, guanti. Consigliato un sacco di plastica nera, tipo raccolta indifferenziata, per sedersi a terra senza bagnarsi in caso di terreno umido.
Strumenti essenziali per gli acquerellisti in montagna |
I corsisti della passata edizione del Wild Workshop al Rif. Jumarre, 2015 |
Nessun commento:
Posta un commento