mercoledì 2 ottobre 2019

Pennelli pellegrini, 19/20 ottobre sketching in Monferrato




“Pennelli pellegrini”: due giorni di sketching e carnet di viaggio in Monferrato


Sarà il fine settimana del 19-20 ottobre, nel mezzo di un autunno che si spera ancora tiepido, a costituire per quest’anno l’appuntamento con il disegno en plein air e il carnet de voyage in Monferrato. L’evento, giunto alla seconda edizione dopo il successo dello scorso anno, si chiamerà “Pennelli pellegrini” e sarà inserito nel ricco programma di IT.A.CA’, il Festival nazionale del Turismo responsabile che fa tappa sulle colline monferrine per la terza volta.

I pennelli degli sketcher quest’anno saranno “pellegrini” perché lo sfondo e i soggetti delle nostre visite disegnate saranno due luoghi simbolo dell’arte, dell’architettura e della storia del Piemonte sacro: la canonica di Santa Maria di Vezzolano e il santuario e sacro monte di Crea.

Serralunga di Crea
                                 
 


SABATO 19 OTTOBRE

ORE 9,00 CANONICA DI SANTA MARIA DI VEZZOLANO, Albugnano (AT), ritrovo, iscrizione, presentazione delle giornate.
La cosiddetta Abbazia di Vezzolano è uno dei più begli esempi di romanico piemontese, immersa nei boschi delle colline del Monferrato, scrigno di arte e cultura. Sarà possibile dedicare la giornata ad ammirarne e riprodurne le forme e a passeggiare nei suoi dintorni sugli storici sentieri devozionali, oggi inseriti nel percorso escursionistico che dalla basilica di Superga (TO) raggiunge il Sacro Monte di Crea (AL). Per chi lo desidera è prevista una visita guidata alla struttura, risalente all’XI secolo.

Il PRANZO a pic-nic sull’erba è incluso nella quota di adesione.

ORE 17,30 circa partenza in direzione di PONZANO (AL, 1 ora d’auto), dove i partecipanti saranno alloggiati in struttura agrituristica convenzionata.

In serata CENA conviviale.

Sacro Monte di Crea, Cappella del Paradiso con le oltre 300 statue di terracotta e gesso che  ornano il soffitto


DOMENICA 20 OTTOBRE
ORE 9,30 PONZANO (AL), ritrovo e spostamento al SACRO MONTE DI CREA
(5 minuti in auto).
Crea è uno dei Sacri monti del Piemonte, inseriti nel patrimonio Unesco. è il centro spirituale del Monferrato e dall’alto del suo colle domina tutta la regione. Iniziato nel XVI secolo come ampliamento di un precedente sito medievale, consta del santuario, raccolto intorno alla chiesa dedicata alla Vergine, e di 23 cappelle immerse nel verde, affrescate e allestite con statue che narrano episodi inerenti la Vergine e la vita di Sant’Eusebio. Oggi Crea è anche uno dei Parchi naturali regionali piemontesi.
La giornata di sketching si svolgerà al Sacro Monte, che quest’anno fa da suggestivo sfondo allo svolgimento dei principali eventi del festival IT.A.CA’, tra architetture, arte e natura.

Il PRANZO al sacco è a cura dell’organizzazione e verrà fornito ai partecipanti.
Nel POMERIGGIO, al termine delle attività, saranno esposti e raccontati i lavori dei partecipanti e parleremo di viaggi, del carnet e dell’affascinante figura del carnettista in un incontro conclusivo.


GLI OSPITI 

Anche quest’anno possiamo contare sulla partecipazione di grandi carnettisti che ci accompagneranno nel nostro viaggio:

SILVIA CARIANI (http://silviacariani.it),
ROBERTO CARIANI (http://robertocariani.it)
LORENZO DOTTI (http://lorenzodottisketcher.blogspot.com)
saranno con noi a disegnare, dispensare consigli e mostrarci le loro eccezionali abilità di racconto con il pennello.


INFO & CONTATTI

La quota di partecipazione all’evento è di € 75, comprensivi di iscrizione, pranzi, cena e tessera dell’Associazione Il Picchio; il pernottamento è a cura dei partecipanti in strutture convenzionate.

Per informazioni e iscrizioni:
info@ilpicchiocamino.it
tel. +39 347 694 2699 (Carlo)
tel. +39 345 003 4982 (Pier)


Ulteriori informazioni qui: Pennelli pellegrini

Nessun commento:

Posta un commento