domenica 27 gennaio 2013

1- Appunti per rilegare un quaderno di campo



Appunti per rilegare un quaderno di campo

1-  Strumenti e Materiali per un laboratorio di legatoria






Quaderni di campo, indispensabili compagni di viaggio degli artisti naturalisti, veri protagonisti di tante uscite in natura, testimoni delle più belle osservazioni di uccelli, di fiori, di nuvole, di mari incantati e di tanto altro. Silenziosi e senza grandi pretese, si saziano dei profumi naturali che conservano tra le loro pagine.

Qui di seguito la prima di una serie di pagine dedicate all’autoproduzione di un quaderno di campo.




Strumenti e Materiali occorrenti per la legatura di un quaderno di campo:

Squadra 35 cm/90°, riga plastica 50 cm, cutter da 9 mm, gomma, nastro adesivo di carta, matita, Vinavil o altra colla vinilica, contenitori di plastica (confezione gelato famiglia) per la preparazione della colla, pennello piatto da pittura murale da 25 mm (per la colla), pellicola trasparente, stoffa per la copertina: vecchi jeans, vecchie camicie di cotone robusto o altri tessuti tipo stoffa per sdraio o tende da sole, scampoli di pelle (vecchia borsa, pantaloni, gonna o giacca), vecchi giornali, cartone grigio per la copertina  spessore 1,5/2 mm, cartoncino per le anime da 180 gr., telaio, torchietto, segaccio, pieghette, raspa da legno, spago sfilacciabile, fettuccia di cotone da 15 mm, filo robusto bianco per cucire il quaderno, aghi da lana, puntine da disegno, martello.



Approfondimenti su alcuni strumenti da legatura:

Pieghetta in osso e in legno 
  


PIEGHETTA: la pieghetta in osso o legno è uno strumento indispensabile per diverse  operazioni di legatoria, come la piegatura della carta , la preparazione della copertina e l’assemblaggio copertina-fascicoli. La pieghetta in legno è facilmente realizzabile con un asticella di legno leggero delle dimensioni di 15 x 2cm spessa 0,5 cm.

Telaio di legno
Telaio di cartone
Sedia-telaio

 
TELAIO: il telaio da cucire è composto da un piano di  legno e da due montanti sormontati da una traversa, dalla quale pendono i fili attorno ai quali verrà cucito il quaderno. In mancanza di un telaio di legno si può utilizzare una scatola di cartone da imballo opportunamente tagliata, o una sedia di legno appoggiata sul tavolo da lavoro. Dimensioni del telaio: piano 45 x 20 x 2 cm, montanti 30 x 2 cm, traversa 45 x 2cm.



Torchietto di legno e torchietto "alternativo"





TORCHIETTO: il  torchietto di legno è necessario per le operazioni di GRECATURA e INCOLLATURA dei FASCICOLI. In alternativa al torchietto possiamo utilizzare due morsetti di ferro e due tavolette di legno.

2 commenti:

  1. Splendido e chiarissimo! Ovviamente non sarei mai in grado di rifarlo ...

    RispondiElimina
  2. dai,dai,dai, porta sull'isola quattro fogli della tua carta preferita e poi la magia si compie da sola :-)

    RispondiElimina