martedì 9 dicembre 2014

Scale napoletane

Scale napoletane



Se Napoli è bella dentro dall'alto è enorme!                                                                                 E’ un dato di fatto, una constatazione, inutile negarlo,  basta salire a San Martino o Castel Sant’Elmo e buttare uno sguardo di sotto.

Napoli dalle Scale della Pedamentina


La prima sensazione è di stupore, poi meraviglia: il golfo come un enorme abbraccio chiude la città e i suoi tesori dilatandosi  tra sud e nord dal Vesuvio alle isole. Poi  lo sguardo intercetta una scalinata che da Largo San Martino precipita giù verso i quartieri Spagnoli, zigzagando tra aranceti, orti e poche case affacciate sulla lunga scalinata.

Rampe della Pedamentina e del Petraio, 24 novembre 2014


La percorri e scopri un’altra Napoli fatta di silenzi e atmosfere campestri con uno sguardo privilegiato sui tetti della città e le sue infinite cupole. La Salita della Pedamentina  è una delle numerose scale (sono più di 200!) che attraversano Napoli, antica  cerniera tra i quartieri collinari e il centro storico. La percorro tutta fino a incontrare Corso Vittorio Emanuele che taglia a mezzacosta la collina del Vomero.

Napoli, Scala di San Pasquale 24 novembre 2014


Numerose le scale che dal corso scendono verso il centro come la monumentale Scala di Montesanto, i gradini di Santa Lucia al Monte e la bella Scala di San Pasquale con la sua elegante doppia rampa a curva. Proseguo per corso Vittorio Emanuele in direzione Piedigrotta e risalgo verso la collina lungo la Salita del Petraio che come dice la targa in marmo “mena a S. Martino, Vomero e Antignano”. Petraio cinquecentotre gradini tra paesaggi mozzafiato!  Giunto in cima riprendo la Funicolare alla fermata Morghen e il cerchio è chiuso!



Le scalinate napoletane saranno le protagoniste venerdì 31 marzo 2017 del Corso di Acquerello "en plein air" che si svolgerà a Napoli  dal 31 marzo al 2 aprile  2017. Qui il programma completo del corso: Corso di Acquerello "en plein air"




Sempre sulle scale tra dicembre e gennaio  si ripete la bellissima iniziativa "Tu scendi dalle scale", nata per valorizzare e far conoscere questo ricco patrimonio urbano; l’iniziativa è promossa dal coordinamento Scale di Napoli assieme all'assessorato comunale all'Ambiente e Asia.

Logo del coordinamento Scale di Napoli

Questo il  sito dell'Associazione Scale di Napoli 

Nessun commento:

Posta un commento