Historia Naturalis Palmarum, (1823 - 1853), Carl Friederich Philipp Von Martius, botanico, zoologo, antropologo e esploratore tedesco.
Questo tesoro enciclopedico di tre volumi comprendente 240 illustrazioni cromolitografiche, è il risultato della spedizione di Martius in Brasile e Perù tra il 1817e il 1820.
Martius percorre più di 2.250 km attraverso il bacino amazzonico per studiarne le scienze naturali ed effettuare studi antropologici sulle tribù dei nativi sud-americani, con lo zoologo Johann Baptist von Spix .
Da questa spedizione nasce questo straordinario catalogo che riunisce tutte le specie conosciute della famiglia delle palme , che stabilisce la classificazione moderna di questi alberi, descrive tutte le nuove specie scoperte in Brasile e offre le prime carte biogeografiche della distribuzione mondiale delle palme.
Gran parte delle tavole a colori sono realizzare dall’ illustratore tedesco Ferdinand Bauer. Ferdinand e suo fratello Francesco, alla pari di Redouté, erano illustratori botanici ineguagliabili e queste tavole ricche di dettagli e informazioni scientifiche ne sono la prova.
Le prime carte biogeografiche della distribuzione mondiale delle Palme |
Particolare delle carte biogeografiche |
Particolare delle carte biogeografiche |
Qui potete sfogliare e scaricare ad alta risoluzione i tre volumi della:
Historia Naturalis Palmarum
Nessun commento:
Posta un commento