lunedì 14 marzo 2016

Un'Aquila a Torino



Torino  Parco Fluviale CollinaPo, confluenza Po-Stura di Lanzo, pomeriggio di domenica 13 marzo 2016
L’area della Confluenza del Fiume Po con la Stura di Lanzo (Riserva Naturale del Meisino e Isolone di Bertolla) è storicamente conosciuta dai birdwatchers per la ricca avifauna presente in qualunque mese dell’anno: d’inverno l’invaso creato dalla Diga del Pascolo si popola  di anatre tuffatrici che qui svernano, in primavera e in autunno si può godere dello spettacolo delle  migrazioni, mentre gli Aironi cenerini sono presenti tutto l’anno e si riproducono  nella garzaia dell’Isolone di Bertolla. Qui seguendo i Fiumi come autostrade d’argento sono  passate molte specie rare o poco frequenti per il Piemonte, come la Moretta codona, l’Orchetto marino, il Gabbiano di Franklin e la Moretta dal collare.

Abito del I° inverno di Gabbianello, Gabbiano comune, Gabbiano reale

Quattrocchi femmina, Moretta, Moriglione
Domenica 13 marzo passeggiavo sull’argine a monte della diga con le due asinelle Florance e Nocciola, loro brucavano e io sbinocolavo: nell’acqua Morette, Moriglioni, una femmina di Quattrocchi, Germani reali, Svassi maggiori, Tuffetti, Gabbiani comuni, Gabbiani reali e un bellissimo Gabbianello del I° inverno. In volo alte e poi radenti sull’acqua le prime Rondini insieme a Balestruccio e Topino. Sulla diga incontro il super-birder Dario Di Noia, assieme a Tommaso Renzulli e con loro ci perdiamo in chiacchere ornitologiche. Poi Dario-occhio-di-falco vede lei: un giovane esemplare di Aquila reale che in lenta scivolata senza battere le ali sorvola la periferia torinese in direzione di Superga.


Ricostruzione dell'osservazione del 13 marzo, juv. di Aquila relae in volo verso Superga sorvolando il Meisino
 

Si tratta della seconda segnalazione di questa specie per Torino, la prima è del 1881 quando un esemplare fu abbattuto presso la Madonna del Pilone non lontano dal Parco del Meisino. L’area si conferma come un Hot-spot dalla straordinaria biodiversità-alata facilmente raggiungibile dal centro di Torino anche con i mezzi pubblici ( bus 61, 68, tram 15) o seguendo la bella pista ciclabile che segue la sponda destra del Fiume PO
Qui il resoconto pubblicato da Luciano Ruggieri sul sito Torino Birdwatching:

Torino Birdwatching


Nessun commento:

Posta un commento