mercoledì 16 luglio 2014

Paesaggi digitali: Pobietto, Morano sul Po (AL)

I Paesaggi digitali sono stati realizzati per la cartellonistica della Ciclovia del Po, commissionata dal Parco Fluviale Po e Orba

Paesaggi digitali: Pobietto una storia millenaria

Pobietto, anno 1000 avanti Cristo

Il mare a quadretti delle risaie vercellesi era anticamente occupato da selve e paludi che ricoprivano a perdita d'occhio la pianura padana. Nel medioevo inizia la grande opera di disboscamento del territorio che avrebbe impresso un segno indelebile sul paesaggio, con la scomparsa delle estese foreste di pianura il cui unico lembo sopravvissuto è il Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino.
 
Pobietto, cerimonia funebre dell'Età del Bronzo. Fibula e urne a incenerizione 
 
La necropoli di Pobietto
Un cerchio di pietre, un piccolo tumulo, un vaso d'argilla contenente le ceneri del defunto: alla tarda età del Bronzo (circa 3000 anni fa) risalgono le oltre 40 tombe venute alla luce a Pobietto presso Morano sul Po. Del villaggio sinora non si sono trovate tracce: doveva sorgere non lontano dal Po e avere attivi scambi commerciali fluviali, come testimoniano i numerosi reperti di oggetti d'importazione come le fibule provenienti dal centro Italia. Le ceneri del defunto erano deposte all'interno di un vaso d'argilla coperto da una ciotola; in molte tombe era inserita anche un'altra ciotola contenente offerte di cibo, come semi, frutti e persino un cosciotto di pecora. Il pozzetto in cui erano calati l'urna cineraria e le offerte era rivestito di pietre e sovrastato da un piccolo tumulo.
 
Pobietto, anno 2011 dopo Cristo
 
 

Nessun commento:

Posta un commento