venerdì 9 gennaio 2015

Corso di disegno naturalistico, Museo Civico Craveri, Bra

Corso di disegno naturalistico
Museo Civico Craveri, Bra (CN)
1-8-15 febbraio 2015


Tre incontri di 6 ore ciascuno dedicati alla rappresentazione del mondo naturale  con la guida dell’illustratore naturalista Lorenzo Dotti.

 

PRESENTAZIONE

Il disegno naturalistico è da sempre riconosciuto come strumento di conoscenza e divulgazione del mondo naturale. Il corso si pone l’obbiettivo di fornire le nozioni tecniche di base per lavorare ad acquerello sia da studio che dal vivo: è un viaggio colorato attraverso la riproduzione di elementi naturali dal vivo come penne, foglie e ciottoli, uccelli e la riproduzione di paesaggi da materiale illustrato.  Ogni lezione è composta di una parte teorica che introduce l’esercitazione pratica, ogni partecipante è seguito direttamente dal docente che aiuta e corregge la costruzione e la realizzazione del disegno.

MATERIALE FORNITO


Attestato di partecipazione al corso.
Bibliografia naturalistica: elenco di libri indispensabili per avvicinarsi e approfondire le proprie conoscenze sul disegno naturalistico.
Cronologia dell’illustrazione botanica: elenco dei principali autori e opere dell’illustrazione botanica e link di accesso a collezioni digitali che ne conservano le opere.


TECNICHE TRATTATE

Acquerelli, disegno al tratto a matita e drawing pen waterproof, matite acquerellabili.




PROGRAMMA

1º LEZIONE: Tecniche base del disegno naturalistico. Iniziazione all’acquerello – il colore: come prepararlo, costruirlo, stenderlo. I materiali: la carta, i colori, i pennelli. Esercitazioni: le forme e i colori reali – riproduzione dal vivo e in scala reale di un soggetto naturale (penna, pietra, ramo, conchiglia, pigna).
2ºLEZIONE: Disegnare le piante. Esercitazioni: riproduzione dal vero di un soggetto vegetale: foglie, fiori;Riproduzione da materiale fotografico di alberi e orchidee spontanee.

3ºLEZIONE: Disegnare gli uccelli. Esercitazioni: studi sull’anatomia dei volatili, riproduzione da fotografie e illustrazioni di uccelli europei posati e in volo.

Il corso si svolgerà presso il Museo Civico Craveri di Storia Naturale a Bra, Via Craveri 15, nei giorni 1, 8,15, febbraio  2015  con orario 10,00-12,30 - pausa pranzo - 14,00- 17,30
Costo d’iscrizione al corso euro 120. Numero minimo di partecipanti 5 massimo 15.

L’iscrizione al corso dovrà pervenire tramite mail al seguente indirizzo lorenzodotti58@gmail.com non oltre la data del 31 gennaio 2015

Per iscrizioni e informazioni:  Lorenzo Dotti 3334648829  email: lorenzodotti58@gmail.com
Museo Civico Craveri, Bra
Sala Antica delle collezioni ornitologiche
 

 


Nessun commento:

Posta un commento