Per un
acquerellista la qualità di alcuni materiali è molto importante, e se devo
metterli in classifica direi che la carta è al primo posto. Certo anche i
colori e i pennelli fanno la loro parte ma il supporto su cui lavoriamo può
renderci la vita difficile oppure regalarci splendide sensazioni. Lavorando sia
“en plein air” sia in studio, e dipingendo soggetti di varia natura come
paesaggi, architetture e soggetti naturali quali piante e uccelli, cerco una
carta che si adegui a queste multiple esigenze. La “mia carta” deve assorbire
lentamente il colore permettendomi di lavorare anche all’aperto in condizioni
estreme come d’estate al mare, i colori nelle sfumature si devono fondere con
armonia senza creare fioriture o aloni, e la “resa-colore” deve essere efficiente
( ci sono carte che mortificano il colore spegnendolo tantissimo).
Bene, la
Cézanne della Hahnemuehle 300 gr. grana fine, sembra fatta al caso mio. Ottima
sia per il disegno di precisione come quello botanico e di architetture, che
per le campiture di grande formato anche in “plein air”. Proverò presto anche
la “Leonardo” carta ammiraglia della Hahnemühle e vi farò sapere.
Acquerello su carta Cézanne, Hahnemühle 300 gr grana fine |
Acquerello su carta Cézanne, Hahnemühle 300 gr grana fi |
Nessun commento:
Posta un commento