mercoledì 24 aprile 2019

Civignola, la bellezza tutt'attorno




Civignola, la bellezza tutt’attorno
cronaca di un ordinaria giornata campestre

Casalborgone, frazione Civignola 21 aprile 2019
Esco fuori di casa a cercare la mia wunderkammer, faccio quattro passi e ci casco dentro.
E’ racchiusa tra un prato, un bosco e una vecchia piantagione di rosmarini in fiore, dove la natura regna tranquilla. Con l’arrivo della primavera ogni giorno qui è una sorpresa, e così oggi.



Cammino piano per vedere le prime fioriture delle Ophrys dinarica che da pochi giorni hanno cominciato ad aprirsi, mentre mi chino per guardarle una Rana dalmatina mi salta intorno, poco più in la passeggia nell’erba una Falena bianconera che quando spicca il volo mostra i colori forti del corpo e delle ali inferiori rosso e giallo (Arctia villica).



Nel prato bei voli di farfalle che si inseguono e litigano per un po’  di nettare, cantano lo Zigolo nero, il Fringuello, il Codirosso, Cince, Merli e il Cuculo, mentre il profumo del Biancospino si diffonde nell’aria avvolgendo la mia  wunderkammer-campestre.



Wunderkammer: le stanze delle meraviglie cinque-seicentesche  antesignane delle attuali collezioni scientifiche dei Musei di Storia e Scienza Naturale, tra le più antiche quella di Francesco Calzolari (1522 –1609) speziale e botanico veronese 

La Wunderkammer di Francesco Calzolari, presso la sua farmacia Alla Campana d'oro
in Piazza delle Erbe a Verona


Nessun commento:

Posta un commento