venerdì 29 dicembre 2017

Francis Towne, straordinario urban-sketcher

Francis Towne, S Maria Nuova, with the temple of the Sun and Moon, 1781


Definire urban sketcher un artista inglese del settecento può sembrare una bestemmia, un eresia, eppure Francis Towne col suo stile inconfondibile ha influenzato, involontariamente o meno, il nostro modo di guardare il mondo e di rappresentarlo.
F. Towne. Il Palatino e il Foro Romano 1781


Francis Towne (Isleworth, Middlesex 1739 – Londra 1816) lascia il Regno Unito per intraprendere il viaggio del Grand Tour nel 1780, giunge in Italia nel mese di ottobre e rientra oltremanica con un ricco bottino di acquerelli nell’agosto del 1781. “In Italia Towne dipinge sempre e soltanto ad acquerello dove le forme sono definite da un contorno a penna molto incisivo che circoscrive ogni elemento esaltandone la componente strutturale” (Valentina Branchini in Un paese incantato, Italia dipinta da Thomas Jones a Corot, Electa 2001).

F.Towne, Ariccia 1781

Ed è proprio quel contorno così marcato a penna a rendere unica la sua opera e ad avvicinarla a molti stili di altrettanti sketchers e carnettisti attuali sparsi per il globo, come uniche erano anche le inquadrature con tagli sorprendenti e originali.

F. Towne, Netley Abbey particolare 1809

F. Towne, Tivoli 1781


“I migliori esempi del suo genio risalgono al viaggio in Italia ed a quello di ritorno attraverso la Svizzera, nel 1781. In essi si rivela abilissimo nel cogliere ciò che lo fa vibrare intimamente, come nelle straordinarie  vedute atmosferiche del Lago Maggiore, in cui si percepiscono perfettamente la potenza degli elementi e la bellezza del paesaggio. La sua preoccupazione, quasi scientifica, della struttura e della forma, è per la sua epoca decisamente all’avanguardia. La sensazione di spazio particolarmente felice è ottenuta grazie a linee chiare e ben definite, la sottigliezza della luce, il modo di trattare il paesaggio con larghe campiture di colore uniforme, ne fanno quasi una composizione astratta” Gérald Bauer Il secolo d’oro dell’acquerello Inglese, Bibliotèque de l’Image 2001
F. Towne, Near Mount Splügen 1781

F. Towne, Lago Maggiore, sunlight breaking through clouds 1781

F.Towne On the Dee 1777

F. Towne, inside-colosseum 1780

F. Towne, Rydal Cragg, Loffrigg

Nessun commento:

Posta un commento